News

Iniziativa sul Nicaragua

Il Nicaragua da metà aprile sta vivendo un’insurrezione popolare pacifica e civica che ha portato con sé oltre alla voglia di cambiamento, 150 morti alla data di oggi. Manifestanti pacifici autoconvocati, in maggioranza studenti anche minorenni, senza bandiere partitiche sono stati uccisi dalla feroce repressione del governo orteguista. Lo scenario è complesso, ma non possiamo restare indifferenti davanti a quello che si vive laggiù.

Ne parleremo

Giovedì 28 Giugno

alla Taverna Tortuga-ex cotonificio

Frazione Vernetto, 23 CHIANOCCO

con:

  • Maria Teresa Messidoro dell'associazione culturale Lisangà, che interverrà sulle lotte antisistemiche, anticapitaliste e antipatriarcali latinoamericane
  • Viola del Collettivo Krise und Kritik, regista indipendente e documentarista che ha lavorato in Nicaragua
  • Andrea, compagno che ha vissuto gli ultimi due anni in Nicaragua

 

Programma:

H 20 Apericena a buffet, 8 euro bevande escluse (gradita prenotazione)

 

H 21 Proiezioni video, interviste e aggiornamenti dal Nicaragua che resiste

 

 

Read more...

Primo maggio a San Salvador

"Manifestamos la necesidad que el FMLN Oficial regrese a sus raices, a escuchar y luchar junto al movimiento popular organizado". Queste le parole delle organizzazioni sindacali di El Salvador in occasione della giornata dei lavoratori, in piazza a fianco del popolo che resiste.

   

Read more...

Dopo Palabras

Come il festival di Sanremo ha un suo dopofestival, anche Palabras en Fiesta ha avuto un suo “dopo”. Santiago, direttore del Museo de la Palabra y la Imagen di San Salvador, ospite a Torino sabato 24 marzo, lunedì 26 ha replicato a Pistoia, presso la Parrocchia Santa Maria Assunta, solidali con il nostro progetto a San Francisco Echeverria e in El Salvador.

  

        

 

Read more...

Palabras después de la fiesta

A chiusura dell’iniziativa Palabras en fiesta è doveroso, oltre che un piacere, ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questa giornata. Come associazione credevamo molto in questo progetto: lo abbiamo pensato e ripensato, e poi riscritto, a fronte degli inevitabili imprevisti.  Ma quello che ci rende più orgogliosi è che ci avete creduto anche voi che avete partecipato, in primo luogo, spargendo la voce, perché arrivasse anche ai veri protagonisti della giornata, salvadoregni sparsi fra Piemonte e Lombardia… E poi con noi, a Cascina Roccafranca, a condividere parole di memoria, di storia, di tradizione, di poesia, di teatro. Grazie!

A seguire qualche immagine dei protagonisti, in attesa di raccogliere e caricare tutte le foto dell'evento nella sezione Gallery

   

    

   

   

    

   

Read more...

Mostra Gio Palazzo

Con l’inaugurazione della mostra di Gio Palazzo ha inizio il countdown per Palabras en fiesta. La mostra rimarrà allestita a Bussoleno presso il Mulino Varesio fino al 23 marzo, per poi fare tappa a La Tortuga venerdì 23 sera e approdare a Cascina Roccafranca per il 24 marzo. Insomma, non potete perdervela!

  

  

  

Read more...

Inaugurazione mostra fotografica

Inaugurata ieri sera a Bussoleno, al Mulino Varesio, la mostra fotografica di Gio Palazzo "La fotografia e la memoria: El Salvador dagli anni 80 ai giorni nostri", che dà inizio alla cuenta atrás per la giornata del 24 marzo.

Da non perdere nemmeno la sera della vigilia: venerdì 23 marzo a Bussoleno, presso l'ex cotonificio La Tortuga, incontreremo in anteprima Santiago, uno degli ospiti d'onore di Palabras en fiesta.

         

Read more...

Ultime News