News

INCONTRO AL MOLO DI LILITH 10 OTTOBRE

 

 

Per chi non fosse riuscito ad esserci, ecco un breve video dell'intervista a Maria Teresa Messidoro  https://youtu.be/m8p8Lj6_vvQ

 

Non mancate al prossimo appuntamento di Lisangà al Molo di Lilith, Maria Teresa Messidoro ci parlerà delle lotte contro la privatizzazione dell'acqua che negli ultimi mesi hanno infuriato in El Salvador. 

Mercoledì 10 ottobre  h 21
Molo di Lilith
via Cigliano 8, Torino

 

Read more...

articolo "ELÍAS ANTONIO SACA Y LA CORRUPCIÓN DESDE EL ESTADO"

A due anni dall'arresto per truffa e corruzione, l'ex presidente di El Salvador Elias Antonio Saca patteggia, ottenendo lo svolgimento del processo con rito abbreviato e uno sconto di pena clamoroso.

Ma quali sono le ripercussioni della condotta di Saca su ARENA? E quali le implicazioni alle prossime elezioni presidenziali di febbraio 2019?

Questi i temi dell'articolo di Francisco Flores, delegato di Lisangà in El Salvador, che potete leggere nella sezione Notizie dal Centroamerica del nostro sito.

Read more...

Murale per Oscar Romero

Il prossimo 14 ottobre avverrà la canonizzazione dell'arcivescovo Oscar Arnulfo Romero, il martire salvadoregno che fu "voce dei senza voce", assassinato il 24 marzo 1980 da uno squadrone della morte per il solo fatto di essersi schierato per la giustizia, per una migliore distribuzione delle ricchezze e per il rispetto delle leggi e dei diritti. Per l'occasione, il 26 agosto, a Milano, verrà inaugurato un murale in sua memoria realizzato dall'artista salvadoregno Renacho Melgar e dall'artista milanese Ker Art Core. Inoltre vi saranno mostre fotografiche, momenti di confronto e attività per i più piccoli. Noi ci saremo e speriamo che anche voi partecipiate numerosi!

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/events/522454508216895/

Read more...

Paseo de los Viejos

Los Viejos de agosto è una della tradizioni più conosciute e diffuse in El Salvador. Si tratta di persone mascherate da personaggi tipici del folclore salvadoregno, spesso spaventosi e grotteschi, che sfilano durante la festa patronale di San Salvador, facendo scherzi o semplicemente ballando e interagendo con il pubblico. Anche San Francisco Echeverría ha avuto il suo Paseo de Viejos in occasione della festa patronale, eccone qualche foto.

  

  

Read more...

Raccolta di materiale per la biblioteca di San Francisco

Anche quest'anno saremo al Festival Alta Felicità, Venaus 27-30 luglio, ma la novità è che saremo presenti come associazione Lisangà, a sostenere la lotta noTav e a raccontare le lotte del popolo salvadoregno che sosteniamo da anni. Oltre alla distribuzione di opuscoli informativi e alla vendita di libri, stampe, oggetti di artigianato e prodotti del mercato equo e solidale, al banchetto di Lisangà raccoglieremo materiale scolastico ed educativo da destinare alla biblioteca Galvez di San Francisco Echeverria, ad uso dei bambini e dei ragazzi della comunità. Vi aspettiamo!

Read more...

commemorazione a san francisco echeverria

Come ogni anno, l'intera comunità di San Francisco Echeverria si riunirà il 21 luglio per commemorare i propri martiri, uccisi nel massacro perpetrato a San Francisco dal battaglione Atlacatl il 19 luglio 1984.

Di quel giorno terribile San Francisco conserva non solo la memoria, ma anche segni concreti: il muro, trivellato di colpi, che fu scenario delle esecuzioni. Ma su quel muro, adesso, quei segni dolorosi sono inseriti in un murale che rappresenta il futuro e i valori comunitari. 

Perché ricordare ciò che è stato ci permette di guardare avanti con consapevolezza e speranza.

Read more...

Ultime News