25 novembre: Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

"L’emergenza generata dall’epidemia di coronavirus ha accresciuto il rischio di violenza sulle donne, poiché molto spesso la violenza avviene dentro la famiglia. Le disposizioni normative in materia di distanziamento sociale introdotte al fine di contenere il contagio si sono rivelate, inoltre, un elemento che ostacola l’accoglienza delle vittime." https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne/speciale-covid-19

L'impietoso spaccato emerso dall'analisi Istat per l'Italia, è purtroppo ancor più drammatico in America Latina, dove la violenza di genere registra dati agghiaccianti.

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Lisangà, da sempre schierata a fianco di chi combatte questa lotta, dà diffusione di una iniziativa condotta dall'associazione salvadoregna Leer para soñar, che ha prodotto un bellissimo documento sulla violenza machista dal titolo "El poder en la voz de las niñas", realizzato da un gruppo di bambine tra gli 11 e i 14 anni, per rivendicare i propri diritti attraverso disegni e frasi. Tutte le informazioni qui.

  

Inoltre, invitiamo tutti a prendere visione del cortometraggio "Angelina", realizzato dal Kolectivo San Jacinto in collaborazione con il collettivo femminista Actoras de Cambio ed Equipo Maíz, con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema delle molestie, su come le case a volte non siano luoghi sicuri per i bambini e soprattutto per le bambine, su come possiamo unirci e creare reti di sostegno tra le donne e il resto della comunità. Guarda il cortometraggio qui.

 

 

 

Last modified onMartedì, 24 Novembre 2020 11:44

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.lisanga.org/home/templates/gk_publisher/html/com_k2/templates/default/item.php on line 478
back to top

Ultime News